Asado tradizionale
L'asado argentino è più di un semplice pasto, è una tradizione sociale profondamente radicata nella cultura argentina. Caratterizzato da carni alla griglia preparate lentamente e con cura, l'asado è un'esperienza culinaria condivisa che promuove il legame tra amici e familiari.
Ingredienti
Gli insaccati per la griglia (embutidos)
Chorizo argentino
Morcilla argentina
Salchicha parrillera
Interiora (achuras / menudencias)
Chinchulines (intestino tenue)
Tripa gorda (intestino retto)
Mollejas (animella)
Riñones (rognone)
Ubre (mammella)
Criadillas (testicoli)
Le carni a cottura rapida
Bistecche di manzo con osso
Le carni a cottura lenta
Una costata intera di manzo
Opzionale: una picanha (codone di manzo / punta di sottofesa)
Limone
Sale marino grosso e fino
Opzionali: accompagnamenti e salse
Torta frita
Formaggio
Salame
Salsa criolla
Preparazione della griglia
Sulla scelta della griglia e la preparazione della brace vedi le note.
Preparazione delle carni
Chinchulines: lavare bene e tagliare a listarelle di circa 20 centimetri. Cospargere di sale grosso e succo di limone. Mettere sulla griglia in forma di anello.
Tripa gorda: sgrassare con il coltello. Macerare per circa 20 minuti nel succo di limone. Mettere a pezzi sulla griglia e servire quando è molto tenera.
Mollejas: rimuovere la retina e mettere sulla griglia senza sale. Poi tagliarla a fette e rimetterle sulla griglia per cuocerle bene. Si sala da cotta.
Riñones: opzionale: macerare con acqua e aceto di vino per un paio d'ore. Tagliare a fette una volta eliminata la pelle o il grasso. Salare prima di mettere sul fuoco. Girarli frequentemente per evitare che si secchino. Si servono caldissimi, accompagnati da chimichurri o altre salse.
Ubre: Viene anche tagliato in piccole bistecche e, senza condimento, posto sulla griglia. Non va rosolata troppo per evitare che si asciughi, va accompagnata con salsa provenzale, senape o altra preparazione.
Costata: cospargere di sale fino.
Cottura
Mettere la carne sulla brace secondo i tempi di cottura:
- Bistecche di manzo con osso: 10-15 minuti (a seconda dello spessore e del grado di cottura) - Morcilla: 15 minuti - Salchicha parrillera: 30 minuti - Chorizo, riñones, mollejas: 45 minuti - Costata, circa 2 ore