Mangiare nel Laos

La cucina laotiana presenta molte variazioni regionali, corrispondenti in parte ai prodotti freschi locali di ciascuna regione. Un'eredità francese è ancora evidente nella capitale, Vientiane, dove le baguette (in lao: ເຂົ້າຈີ່) sono vendute per strada e i ristoranti francesi sono comuni e popolari, introdotti per la prima volta quando il Laos faceva parte dell'Indocina francese.

Caratteristiche fondamentali della cucina laotiana

  • Come la maggior parte delle nazioni del sud-est asiatico, il Laos è stato fortemente influenzato dalla cultura indiana e cinese. Fin dall'antichità, il popolo laotiano ha commerciato direttamente con l'antica Cina. Tuttavia, è stata l'indianizzazione del Laos a avere il maggior impatto. La diffusione dell'induismo, del buddhismo e dell'islam nel sud-est asiatico durante questo periodo ha portato con sé tradizioni e cultura indiane in ciò che oggi sono l'Indonesia, la Malaysia, Singapore, la Thailandia, la Birmania, il Cambogia e il Laos, dove hanno radici e continuano a fiorire ancora oggi. È anche durante questo periodo che i monaci buddisti hanno introdotto spezie tradizionali indiane, curry e latte di cocco in Laos.
  • Un ruolo centrale nell'alimentazione è rappresentato dal riso glutinoso, di cui il Laos è uno dei maggiori produttori su scala mondiale. Il latte di cocco e i noodle non hanno mai avuto un ruolo significativo nella cucina laotiana.
  • La trilogia della cucina nazionale del Laos è composta da riso glutinoso, laab (in lao: ລາບ) e insalata di papaya verde (in lao: ຕຳໝາກຫຸ່ງ, tam mak hoong).

Ingredienti di base

  • A differenza degli altri paesi della regione, il riso glutinoso è quello più usato.
  • In Laos si usa poco latte di cocco; in compenso sono molto frequenti le foglie di lime e una salsa di pesce fermentata chiamata padaek.

Etichetta e modo di mangiare

  • I pasti laotiani hanno un carattere familiare e di comunione. Ciò siginifica che spesso si servono le portate e queste vengono poi ripartite tra i commensali.
  • I laotiani sono soliti mangiare con cucchiaio e forchetta, con il cucchiaio a destra e la forchetta che serve a portare il cibo sul primo. Il cucchiaio serve anche per spezzettare e tagliare i bocconi più grandi.
  • I piatti d'importazione cinese, come i noodle, sono spesso mangiati con le bacchette.

I pasti e la loro organizzazione

  • I pasti laotiani consistono tipicamente in un piatto di zuppa, un piatto alla griglia, una salsa, verdure e uno stufato o un piatto misto (koy, laab, ecc.). Le verdure e le erbe sono di solito crude anche se, a seconda del piatto che accompagnano, possono eventualmente venire sbollentate o, meno comunemente, cotte a vapore.
  • I piatti non vengono mangiati in sequenza. Ad esempio, una zuppa viene sorseggiata durante tutto il pasto.
  • Le bevande, incluse l'acqua, non fanno tipicamente parte del pasto.



Ricette laotiane

Riso

Zuppe

Piatti a base di carne

-->

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024