Pasta alla carbonara
La pasta alla carbonara è un piatto classico della cucina romana, preparato con uova, pecorino romano, guanciale e pepe nero. Questa ricetta semplice ma gustosa è diventata un simbolo della gastronomia italiana.
Ingredienti (2 porzioni)
180 g di spaghetti, spaghettoni o rigatoni
150 g di guanciale
3 uova freschissime (vedi note)
Pecorino romano grattugiato
Pepe nero
Sale
Preparazione
Rimuovere la cotenna del guanciale, tagliarlo a liste o cubetti non troppo sottili. Far rosolare il guanciale nel suo grasso. Mettere poi il guanciale con il suo grasso in una ciotola e tenere al caldo. Posizionare la padella non lontano dai fornelli, in modo che intipidisca senza raffreddarsi.
Cuocere la pasta al dente in acqua non eccessivamente salata.
Nel frattempo, con la frusta sbattere bene le uova. Aggiungere il pecorino, un pizzico parsimonioso di sale e pepe di mulinello e continuare a sbattere fino a ottenere un composto abbastanza fermo.
Scolare la pasta e versarla nella padella che terremo una spanna sopra una fiamma bassissima, o a bagnomaria in acqua bollente. Aggiungere le uova, il guanciale con il suo grasso, un cucchiaio d'acqua di cottura e iniziare a mescolare delicatamente.
Quando la consistenza del condimento sarà quella di una crema vellutata e corposa, togliere subito dalla padella e mettere nei piatti tiepidi.
Spolverizzare ancora con un po' di pecorino e di pepe.