Gỏi cuốn (Involtini di insalata)
I gỏi cuốn sono un piatto tradizionale vietnamita composto da sottili fogli di riso che avvolgono una varietà di ingredienti freschi, tra cui gamberi, carne di maiale, verdure croccanti, erbe aromatiche e vermicelli di riso. Questi involtini vengono generalmente serviti con una salsa di arachidi o una salsa a base di pesce.
Ingredienti
Fogli tondi di riso per involtini (banh trang), tondi o quadrati
Pancia di maiale
Gamberi freschi
Noodle di riso sottili (bún / vermicelli di riso)
Foglie di insalata
Erbe come coriandolo fresco, basilico thai, perilla
Aglio cinese (Allium tuberosum), per finire l'involtino
Salse d'accompagnamento
Tương đậu phộng
Preparazione
Cuocere la carne in acqua leggermente salata, schiumando. Lasciar raffreddare e poi tagliare a fettine.
Cuocere i gamberi in acqua bollente (va bene anche quella in cui si è cotta la carne) per 2-3 minuti, sgusciarli e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Cuocere i noodle di riso, poi scolarli e sciacquarli sotto acqua fredda per fermare la cottura.
Immergere ogni foglio di riso in acqua fredda per alcuni secondi, stenderlo su un piano di lavoro pulito.
Comporre gli involtini, mettendo nella parte vicina una foglia d'insalata, le erbe e un fascetto di noodle; davanti all'insalata, a 3 cm di distanza, allineare 4 metà di gambero con la parte arancione sul foglio; poi davanti ai gamberi le fettine di carne anche allineate.
Arrotolare il foglio di riso facendo una certa pressione in modo che l'involtino risulti stretto e compatto. Si parte dal lato più vicino, ripiegando e chiudendo insalata e noodle; poi piegando i bordi laterali verso l'interno e arrotolando gamberi e carne; infine mettendo un paio di fusti di aglio cinese così che escano per metà all'esterno (vedi foto) e finire di arrotolare.
Servire con una o più salse d'accompagnamento.