Vietnam - Come si mangia
I pasti: nozioni generali
I pasti quotidiani dei vietnamiti sono piuttosto diversi da quelli serviti nei ristoranti o nei chioschi. Un pasto tipico per la famiglia vietnamita media può includere:
Riso: Cơm trắng (Riso bianco bollito)
Món mặn (piatti principali da mangiare con il riso): Pesce/frutti di mare, carne, tofu (grigliato, bollito, al vapore, in umido o saltato con verdure)
Rau: Verdure verdi fresche saltate in padella, bollite o crude
Đĩa rau sống: Piatto di erbe e verdure crude assortite.
Canh (brodo chiaro con verdure e spesso carne o frutti di mare), altri tipi di zuppa
Nước chấm: Salse per intingere e condimenti in base ai piatti principali, come la salsa di pesce pura, la salsa di pesce al ginger, la salsa di tamarindo, la salsa di soia, il muối tiêu chanh (sale e pepe con succo di lime) o il muối ớt (sale e peperoncino)
Piccolo piatto di contorni: melanzane salate, cavolo bianco sottaceto, papaya sottaceto, aglio sottaceto o germogli di fagioli sottaceto
Tráng miệng o dolci: Frutta fresca, bevande o dolci, come il chè.
Etichetta e modo di mangiare
Il cibo è pensato soprattutto per essere condiviso (tranne il riso, servito il più delle volte in ciotole individuali). Esistono anche pasti individuali, come il pho o le zuppe della mattina, che sono mangiate per strada.
Si usano le bacchette, a volte in combinazione con il cucchiaio nel caso di zuppe.
Regionalità ed esempi di pasti
Nord
Nel nord del Vietnam, un clima più freddo limita la produzione e la disponibilità delle spezie. Di conseguenza, i cibi sono spesso meno piccanti rispetto a quelli delle altre regioni. C'è meno zucchero e molto meno peperoncino rispetto alle altre regioni. A causa del clima più fresco del nord, le erbe e le spezie vengono utilizzate con minore frequenza. Il pepe nero viene usato al posto dei peperoncini come ingrediente più popolare per creare sapori piccanti. In generale, la cucina del nord del Vietnam non è audace in nessun gusto particolare - dolce, salato, piccante, amaro o acido. La maggior parte dei piatti del nord del Vietnam presenta sapori leggeri e bilanciati che derivano da sottili combinazioni di molti ingredienti aromatici.
Sono ampiamente utilizzati pesci d'acqua dolce, crostacei e molluschi, come gamberi, calamari, granchi, vongole e cozze. Molti piatti notevoli del Vietnam settentrionale sono a base di granchio (ad esempio, bún riêu). Salsa di pesce, salsa di soia, salsa di gambero e lime sono tra gli ingredienti aromatici principali.
La cucina delle regioni settentrionali e centrali degli Altopiani è influenzata dalle tradizioni tribali, con elementi come thắng cố (stufato di cavallo degli Hmong), carni essiccate, cơm lam e rượu cần.
Piatti iconici
Zuppe
Bún riêu, Pho
Piatti a base di carne
Bun cha
Noodle
Chả cá Lã Vọng
Involtini di fogli di riso
Bánh cuốn
Centro
La cucina centrale è nota per la sua audacia e attrattiva, che la distingue dalla sobrietà e dai piatti complessi del Nord. Anche il centro del Vietnam vanta la cucina più complessa e saporita del paese. Il cibo è più piccante con meno influenza cinese rispetto al nord, pur mantenendo alcuni dei sapori e delle tecniche francesi che sono popolari verso il sud del paese. La cucina della regione è anche nota per i suoi pasti sofisticati composti da molti piatti complessi serviti in piccole porzioni. Peperoncini e salse di gamberi sono tra gli ingredienti più utilizzati.
Una volta capitale dell'ultima dinastia del Vietnam, la tradizione culinaria di Huế presenta cibi altamente decorativi e colorati, riflettendo l'influenza dell'antica cucina reale vietnamita.
Piatti iconici
Zuppe
Bún bò Huế, Cao lầu
Piatti a base di carne
Cơm Gà Tam Kỳ (Pollo e riso di Tam Ky)
Piatti a base di uova
Bánh xèo
Sud
Il clima caldo e il suolo fertile del Vietnam meridionale creano condizioni ideali per coltivare una vasta gamma di frutta, verdura e allevare bestiame. Di conseguenza, i cibi nel Vietnam meridionale sono spesso vivaci e saporiti, con un uso abbondante di aglio, scalogni e erbe fresche. Lo zucchero viene aggiunto spesso ai cibi. La preferenza per la dolcezza si può vedere anche attraverso l'ampio utilizzo del latte di cocco nei piatti del Vietnam meridionale.
La cucina del Delta del Mekong si basa pesantemente su prodotti freschi, abbondanti nella nuova terra, con un ampio uso di zucchero di palma, pesci fermentati, frutti di mare ed erbe e fiori selvatici. La storia della regione come area di recente colonizzazione si riflette sulla sua cucina, con l'Ẩm thực khẩn hoang o cucina dei coloni, il che significa che i piatti sono preparati freschi con ingredienti selvatici e appena pescati. La cucina è anche influenzata dai coloni khmer, cham e cinesi.
Piatti iconici
Zuppe
Bún mắm