Clam chowder (Zuppa di vongole atlantiche, vers. New England)
Il New England clam chowder è una delle zuppe più iconiche della cucina statunitense. Originaria delle coste nordorientali degli Stati Uniti, combina vongole atlantiche, patate, latte e pancia di maiale salata in un brodo cremoso e delicato.
Ingredienti (per 4 porzioni)
1–1,2 kg di vongole atlatiche fresche (tipo cherrystone o littleneck)
230 g di pancetta salata
500 g di patate (varietà Russet o Yukon Gold)
Una cipolla media tritata finemente
Uno spicchio d'aglio
2 coste di sedano
250 ml di succo di vongole (Clam juice) o acqua
250 ml di panna fresca intera (heavy cream)
Opzionale: 200 ml di latte evaporato
Opzionale: 30-50 g di burro
2 foglie di alloro
Opzionale: un rametto di timo
Pepe nero o bianco
Sale
Opzionale, per servire:
Oyster crackers o pane bianco
Preparazione
In una pentola capiente dal fondo spesso, mettere la pancetta tagliata a cubetti o strisce di circa 1,5 cm di spessore e cuocere a fuoco dolce finché il grasso si sarà sciolto e la carne risulterà dorata e croccante. Mettere da parte lasciando il fondo nella pentola e tenere in caldo.
In questo fondo, sempre a fiamma bassa e volendo con aggiunta del burro, rosolare la cipolla e il sedano tritati (ed eventualmente l'aglio) senza che prendano colore. Incorporare di nuovo parte della pancetta, lasciandone un po' per la zuppa pronta.
Unire il succo di vongole, le patate a cubetti e le erbe. Cuocere a fuoco dolce finché le patate saranno tenere e avranno leggermente addensato la zuppa.
Opzionale: rimuovere una parte del brodo con le patate, frullarlo e reintegrarlo nella pentola per ottenere una consistenza più cremosa.
In una pentola fare aprire le vongole. Aggiungere alla zuppa insieme al loro liquido filtrato con una garza.
Aggiungere la panna ed eventualmente il latte, scaldare delicatamente senza far bollire. Regolare di sale e pepe ed eventuali insaporitori (vedi note).
Servire il clam chowder ben caldo, accompagnato da oyster crackers o pane bianco.