Apple pie (double crust)
Con la sua crosta dorata e fragrante e un ripieno di mele dolci e speziate, l'apple pie americana è un classico della cucina degli Stati Uniti. Questa torta dolce è amata da generazioni per la sua semplicità e comfort, ed è perfetta da gustare da sola o accompagnata da gelato alla vaniglia o panna montata.
Ingredienti (per uno stampo di 23 cm di diametro)
Per l'impasto
350 g di farina
250 g di burro
2 cucchiai di zucchero bianco
Circa mezzo bicchiere di acqua ghiacciata
Una punta di sale
Per il ripieno
6-8 mele miste (cultivar a polpa compatta tipo Granny Smith - vedi note)
2 cucchiai di succo di limone fresco
150 grammi di zucchero bianco
50 grammi di zucchero di canna
Un cucchiaino di cannella in polvere
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Una punta di sale
Per dare più colore e lucentezza alla torta
Un tuorlo d'uovo
Poca acqua
Opzionale: zucchero di canna o bianco
Preparazione
Preparazione dell'impasto
Raffreddare il burro per un quarto d'ora nel congelatore. Grattugiare il burro utilizzando i fori grandi di una grattugia, o tagliarlo a scaglie con un coltello. Rimetterlo nel freezer per altri 10 minuti.
In una ciotola profonda di medie dimensioni, mescolare insieme la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro grattugiato freddo e mescolare per combinare.
Versare qualche cucchiaio d'acqua sulla miscela e mescolare per umidificarla. Continuare ad aggiungere l'acqua rimanente finché l'impasto non si attacca insieme e rimane attaccato quando viene premuto tra due dita. Va bene se l'impasto è ancora sbriciolato e disordinato.
Rovesciare la miscela su una superficie di lavoro pulita. Usare le mani per pressare l'impasto insieme in una massa frastagliata. Piegare delicatamente a metà e su se stesso, ripetendo questa operazione tre volte, finché non si unisce in una massa coesa.
Tagliare l'impasto a metà. Avvolgere ogni metà nella pellicola trasparente. Premere delicatamente ogni impasto avvolto nella pellicola per creare una forma di disco largo 10 centimetri. Mettere in frigorifero per almeno sei ore, preferibilmente durante la notte.
Preparazione del ripieno e della torta finita
Stendere l'impasto su una superficie di lavoro generosamente infarinata fino a ottenere un disco di 3-4 cm più larghi del diametro dello stampo (per la crosta inferiore) e un secondo leggermente più piccolo (per quella superiore). Coprire l'impasto della crosta superiore con pellicola trasparente e mettere in frigorifero.
Arrotolare delicatamente il disco di pasta più grande intorno al matterello e poi srotolarlo sullo stampo. Premere delicatamente, senza tirare. Coprire e mettere in frigorifero per 2-3 ore.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fette di circa mezzo cm di spessore. Metterle in una ciotola grande, insieme al succo di limone, allo zucchero, alle spezie e al sale. Lasciarle marinare per circa un'ora, mescolando ogni tanto. Passato questo tempo, rimuovere parte del liquido, se troppo abbondante.
Versare il composto di mele nella torta, appiattendolo e adattandolo per farlo aderire uniformemente. Spennellare leggermente con acqua i bordi della crosta.
Adagiare il secondo foglio di impasto sopra il ripieno. Se il foglio è troppo freddo, lasciarlo riscaldare leggermente per diventare più flessibile in modo da non romperlo o bucarlo. Schiacciare e sigillare insieme entrambi i fogli d'impasto, quindi tagliare l'eccesso di impasto, lasciando un bordo di 2 centimetri. Arrotolare i bordi verso l'interno e schiacciarli con i rebbi di una forchetta. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200 gradi.
In una piccola ciotola, sbattere il tuorlo d'uovo con poca acqua. Togliere la torta dal frigorifero e spennellarla su tutta la superficie con l'uovo sbattuto. Eventualmente spolverizzare di zucchero secondo i gusti. Praticare 5-6 tagli sulla parte superiore per permettere al vapore di fuoriuscire.
Cuocere a 200 gradi per il primo quarto d'ora, poi abbassare il forno a 180 gradi e cuocere per altri 40-50 minuti.
Fare raffreddare almeno un'ora prima di servire. Si conserva per un massimo di tre giorni a temperatura ambiente.