Thailandia - Come si mangia

I pasti: nozioni generali

Esistono due principali tipologie di cibo, quello individuale (fatto per essere mangiato in strada o da soli - l'equivalente del fast-food o pranzo veloce occidentale - e che quindi rappresenta un pasto completo) e quello familiare, dove le portate vengono condivise.

Il primo pasto della giornata non si distingue molto dagli altri pasti, sebbene esistano piatti specifici come il Joke (congee).

Il riso è l'elemento fondamentale di quasi ogni pasto thailandese. Tutto, dalle verdure saltate alla grigliata di maiale, ai curry e alle zuppe, è pensato per essere mangiato con del riso cotto al vapore o riso glutinoso. In alternativa al riso possono venir consumati dei noodle bianchi.

Altro elemento praticamente immancabile in un pasto sono un assortimento di erbe e verdure crude assortite che accompagnano i pasti. Queste vengono messe nelle zuppe, mangiate tra un boccone e l'altro per rinfrescarsi e aggiungere delle note aromatiche.

Il cibo di strada è una parte fondamentale della cultura culinaria thailandese, con bancarelle e venditori ambulanti che offrono una varietà di piatti economici. In questo caso, oltre agli snack, vengono preparati piatti individuali come quelli a base di noodle.

Nei ristoranti sono spesso serviti 4 condimenti base, utilizzati per insaporire a piacere i piatti. Questi sono: zucchero di canna: น้ำตาลทราย (Nam Tan Sai), peperoncino tritato o peperoncino in polvere: พริกป่น (Prik pohn), aceto di riso con peperoncino: น้ำส้มพริก (Nam Som Prik) e salsa di pesce con peperoncino: น้ำปลาพริก (Nam Pla Prik).

Bere tè freddo, acqua di cocco o succo di frutta fresca è comune per dissetarsi durante e fuori dai pasti.

Etichetta e modo di mangiare

In Thailandia si è sempre mangiato con le mani e così ancora avviene, aiutandosi con riso e noodle. Al giorno d'oggi, però, la maggior parte dei thailandesi consuma il proprio pasto con cucchiaio e forchetta, con il cucchiaio a destra e la forchetta che serve a portare il cibo sul cucchiaio. Il cucchiaio serve anche per spezzettare e tagliare i bocconi più grandi, deliscare il pesce, ecc.

I piatti d'importazione cinese sono spesso mangiati con le bacchette.

In un pasto condiviso con amici e membri della famiglia dovrebbero essere calcolati almeno un piatto a testa, con in aggiunta riso, noodle, erbe e condimenti.

Nei pasti familiari "stretti" tutti mangiano dai piatti messi al centro della tavola senza troppi problemi, cioè condividendo posate, toccando il cibo ecc.



Regionalità ed esempi di pasti

Nord

La cucina del Nord è caratterizzata da un cibo poco speziato, poco piccante e raramente dolce.

Nord-Est (Isan)

La cucina del Nord-Est è caratterizzata dalla influenze laotiane.

Nord-Est (Isan): Esempio di pasto condiviso

Riso: Khao niao (Riso glutinoso al vapore)

Elementi freschi / piccanti: Som tam (insalata di papaya, vers. Thailandia)

Elementi asciutti: Laap Mu, Nam tok (Insalata di carne alla griglia e erbe), Pla Plo (pesce alla griglia), Gai Yang (pollo arrosto)

Elementi umidi: Tom saep, Kaeng Om, Kaeng Khilek (curry di foglie di Senna siamea)

Condimenti: Nam chim chaeo, Pla ra, Pla som, Pla daek

Bangkok e Centro

È la regione con la cucina più varia e sede della cucina reale. Da qui provengono la maggioranza dei curry.

Sud

Cucina caratterizzata da sapori più marcati e piccanti.

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024