Mousse de gofio
Ingredienti (6 persone)
150 g di gofio de millo (mais)
3 uova
500 ml di panna da montare (con almeno 30% di grassi)
70 ml di latte condensato
60 g di zucchero semolato
Poca scorza di limone
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Una manciata di mandorle
Preparazione
Importante: prima di iniziare, assicurarsi che le uova siano a temperatura ambiente e che la panna, il latte e le fruste siano più freddi possibile. Anche la ciotola dove si monta la panna deve essere freddissima. Frusta e ciotola dovranno essere inoltre asciutti e puliti.
Dividere le chiare dai tuorli, mettendoli in due ciotole.
Sbattere i tuorli fino a renderli spumosi, aggiungere il latte condensato e il gofio, continuando a sbattere fino a ottenere un composto liscio. Pulire le fruste.
Montare le chiare a neve. Quando iniziano a montare, aggiungere lo zucchero a poco a poco. Continuare finchè risultano ferme. Pulire le fruste e metterle nel congelatore. Incorporare le chiare all'altro composto, mescolando lentamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Montare la panna separatamente, a velocità inizialmente bassa e poi media, girando le fruste sempre nella stessa direzione, finchè la panna non sarà spumosa e non troppo ferma. Serviranno dai 3 ai 10 minuti.
Incorporare la cannella, la scorza di limone grattugiata e la panna, mescolando di nuovo lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto.
Mettere la mousse in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Servire nelle coppette con le mandorle spezzettate.