Yorkshire pudding

Ingredienti (per 12 pezzi piccoli)

150 g di farina 00

215 ml di latte

4-5 uova (a seconda della grandezza)

Sale

Lardo o olio vegetale

Preparazione

Fare la pastella mescolando prima farina e uova e poi il latte. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore, o anche tutta la notte.

Scaldare il forno a 200 gradi.

In una teglia da forno con gli stampi tondi mettere un cucchiaino di lardo (meno, se gli stampi sono piccoli). Mettere la teglia in forno per 10 minuti, finché il lardo frigge. Nel frattempo tirare fuori la pastella dal frigo, aggiungere un pizzico di sale.

Riempire di pastella gli stampi fino a un cm dal bordo. Rimettere subito in forno e cuocere 20 minuti (se gli stampi sono grandi fino a 25 minuti) finché gli yorkies si presentano ben dorati. Non aprire mai il forno prima del tempo.

Note

Originario del nord dell'Inghilterra, specificamente dello Yorkshire.

È componente immancabile del sunday roast, insieme a un taglio di carne arrosto con la sua salsa e a delle verdure (patate al forno, piselli lessi, carote, ecc.).

Ci sono due scuole sulla temperatura della pastella. Se la pastella è a temperatura ambiente quando viene versata negli stampi, la lievitazione sarà migliore e il pudding sarà più croccante. Se la pastella è fredda, gli Yorkshire saranno leggermente più densi all'interno, ma più regolari nella forma.

Fonti

BBC good food - link

BBC food - link

Kitchen Sanctuary - video

Kitchen Mason - link

Good house keeping - link

Wikipedia - link

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024