Diri Kole ak Pwa (Riso con fagioli, vers. Haiti)
Il Diri Kole ak Pwa è un piatto tradizionale haitiano a base di riso e fagioli, cucinato in un brodo profumato di spezie ed erbe aromatiche, spesso accompagnato da carne fritta (come il griot) o verdure. È uno dei piatti quotidiani più amati di Haiti, simbolo di semplicità e convivialità.
Ingredienti (per 3-4 persone)
200 g di fagioli rossi secchi (o neri)
300 g di riso a chicco lungo (varietà tipo Basmati)
Una cipolla
2 cucchiai di epis
Un bicchiere di latte di cocco
2 spicchi di aglio
Un rametto di timo fresco
Una foglia di alloro
Un peperoncino Scotch Bonnet intero
2 cucchiai di olio di semi
Opzionale: un cucchiaio di pasta di pomodoro
Opzionale: un mix di spezie (tipo Ti Machann seasoning o simili) o dadi di carne (tipo Maggi)
Sale
Preparazione
Preparazione dei fagioli:
Mettere in ammollo i fagioli per almeno 4 ore o per tutta la notte. Cuocerli poi in abbondante acqua fino a renderli morbidi (circa un'ora). Tenere da parte l'acqua di cottura, che servirà per il riso.
Preparazione del riso:
In una pentola capiente, scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata, l'aglio, l'epis, il timo e, se desiderato, la pasta di pomodoro. Aggiungere i fagioli cotti e mescolare bene per qualche minuto, poi il latte di cocco.
Versare l'acqua di cottura dei fagioli (circa il doppio del volume del riso) e portare a ebollizione. Aggiungere il peperoncino intero, il sale ed eventuali spezie.
Unire il riso sciacquato, mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio finché l'acqua non sarà quasi del tutto assorbita. Coprire, abbassare la fiamma e lasciar terminare la cottura per circa 15 minuti.
Togliere dal fuoco, lasciar riposare 5 minuti e servire caldo, come accompagnamento o piatto principale.