Spanakopita (Torta rustica di spinaci e feta) - Σπανακόπιτα
La Spanakopita è un piatto tradizionale della cucina greca. Si tratta di una torta salata composta da strati di pasta fillo ripieni di spinaci, cipolle, erbe aromatiche e feta. Il ripieno viene avvolto in fogli sottili di pasta fillo, che conferiscono alla spanakopita la sua consistenza croccante una volta cotta. Funge da antipasto, piatto principale o come spuntino.
Ingredienti (per una teglia bassa da 30 cm, 12 porzioni)
6 sfoglie di pasta fillo
Olio d'oliva
Per il ripieno
1 kg di spinaci teneri (circa 3 grossi mazzi)
Mezzo porro
5 cipolline verdi fresche
Opzionale:
una cipolla di medie dimensioni
Un mazzetto di aneto
Un mazzetto di menta
Un mazzetto di prezzemolo
3 uova
500 g di feta stagionata
Opzionale: 3 cucchiai di trachana (vedi note)
Olio d'oliva
Pepe nero
Sale
Preparazione
Preparare la pasta fillo.
Lavare e scolare bene gli spinaci. Spezzarli in una ciotola senza esagerare col battere, tagliare le altre erbe, salare e strizzare e mescolare con le mani oliate finché le erbe sono diventate della metà del volume. Aggiungere gli altri ingredienti, amalgamare il tutto.
Sulla teglia bene oliata mettere tre-quattro fogli di pasta fillo in modo da lasciare pieghe ben visibili, dando giri d'olio. Mettere il ripieno, richiudere con altri fogli di pasta fillo e oliare di nuovo.
Infornare a 180 gradi per circa un'ora, sfornare.
La torta dà il suo meglio dopo aver riposato 45 minuti circa, perché tiepida e ancora croccante nella copertura della pasta fillo. È buona anche fredda ma perde in croccantezza.