Nyembwe (Pollo Moambe - con crema di palma, vers. Gabon)
Il Pollo Nyembwe, conosciuto anche come "Poulet Moambe", è un piatto tradizionale dell'Africa centrale, particolarmente popolare nella cucina della Repubblica Democratica del Congo, del Gabon e dell'Angola. È preparato cuocendo il pollo in una salsa densa, ricca di arachidi, cipolle, peperoncini e spezie. Ciò che lo rende distintivo è l'uso di crema di palma. Il Pollo Nyembwe è spesso servito con riso bianco o manioca fritta.
Ingredienti (per 2 porzioni)
1 cipolla di medie dimensioni
Opzionale: 1 mazzetto di foglie di acetosa
1 kg di frutti di palma da olio (per 3 litri di succo)
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di burro d'arachidi in polvere
1-3 peperoncini rossi o gialli freschi tipo Scotch bonnet
Olio di semi
Opzionale: 1 dado di carne
Opzionale: 1 bacca di mufuir (vedi note)
Sale
Preparazione
Fare il pollo a pezzi. Eventualmente, lavare e sminuzzare le foglie di acetosa.
In una padella, rosolare bene il pollo in due dita d'olio bollente. Mettere la carne da parte.
Bollire i frutti di palma in acqua per 40 minuti. Scolarli e pestarli per dividere i semi dalla polpa, che dovrà essere ridotta in filamenti. Aggiungere poi 2 litri e mezzo d'acqua, impastare bene e filtrare in una casseruola capiente.
A fiamma alta, portare a ebollizione questo liquido, aggiungendovi la cipolla, l'aglio a pezzetti e i peperoncini interi. Aggiungere eventualmente la bacca di mufuir, il dado e salare. Far bollire 20 minuti.
Aggiungere poi la polvere d'arachidi, mescolando bene per evitare la formazione di grumi e infine il pollo e le foglie di acetosa. Continuare la cottura sempre a fiamma alta per almeno 40 minuti, finché il liquido diventerà della consistenza di una salsa cremosa e l'olio si separerà.