Fondo bruno di vitello (Fond brun de veau)
Il fondo bruno di vitello è una delle basi della cucina francese. Serve come base per preparazioni come la salsa spagnola. La riuscita del perfetto fondo bruno dipende da 3 elementi: marcata rosolatura della carne, lunga cottura a fuoco basso e qualità delle materie prime.
Ingredienti (per 2 litri di fondo)
Un kg di garretto di vitello e 250 g di ossa di vitello
Opzionale: 100 g di cotenne di maiale fresche
Una carota
2 cipolle
Un bouquet garni formato dal verde di mezzo porro, un ciuffo di timo e/o prezzemolo e una piccola foglia d'alloro legati insieme (vedi note)
2,5 litri di fondo chiaro (di vitello o di pollo)
Opzionale: burro o olio vegetale per rosolare la carne
Preparazione
Tagliare a dadi la polpa e frantumare bene le ossa. Eventualmente, raschiare, sbollentare le cotenne per 10 minuti e risciacquarle bene. Mettere in una teglia (eventualmente ingrassata) e infornare a 250 gradi, rigirando ogni tanto finché tutto ha preso un bel colore bruno.
Nel frattempo, tagliare le verdure del mirepoix a pezzi e aggiungerle alla teglia di carne, senza mescolare. Lasciarle "sudare" in forno per altri 15 minuti.
Trasferire tutto in una casseruola d'acciaio e accendere il fuoco.
Deglassare la teglia con poco fondo bianco o acqua. Inserire il liquido ridotto nella casseruola.
Versare nella casseruola il fondo bianco. Abbassare la fiamma al minimo non appena raggiunge il bollore. Schiumare finché necessario.
Continuare a sobbollire senza coperchio per 5 ore, facendolo restringere il dovuto.
Rimuovere le parti solide, senza romperle e passare al setaccio fine il fondo così ottenuto. Attendere 15 minuti che si intiepidisca, sgrassare.
Il fondo ottenuto deve risultare limpido, di un colore ambrato scuro.