Wonton (vers. Shanghai) - 上海菜肉大馄饨

I wonton di Shanghai sono ravioli ripieni di carne di maiale e verdure come pak choi di Shanghai o borsa di pastore e serviti in diversi modi: in un brodo leggero, conditi, freddi o fritti.

Ingredienti (per circa 40 pezzi)

Per la sfoglia

500 g di farina di grano tenero (vedi note)

Circa 220–240 ml d'acqua

Mezzo cucciaino di sale

Amido di mais o fecola (per spolverare)


Per il ripieno

250 g di carne di maiale ideale la spalla, piuttosto grassa

500 g di borsa di pastore (Capsella bursa-pastoris) o pak choi di Shanghai (Qingjiang cai)

3-5 funghi shiitake secchi

Un cucchiaio di gamberetti secchi

Opzionale: un cipollotto e un pezzetto di zenzero (per far rinvenire i gamberetti)

Un uovo o il solo albume

Mezzo cucchiaino di zucchero bianco

Opzionale: mezzo cucchiaino di dado di pollo in polvere

Mezzo cucchiaio di salsa di soia chiara

Mezzo cucchiaio di Huangjiu o Shaoxing

Un cucchiaino di olio di sesamo

Pepe bianco

Sale


Per il brodo (vedi note)

Brodo leggero / chiaro di costine di maiale o di pollo

2-3 uova

Un pezzo di alga secca gen. Pyropia (tipo Sinzau Laver, zǐcài / 紫菜)

Opzionale: poca fusti di senape indiana fermentata (zhacai, 榨菜)

Opzionale: olio vegetale per le uova

Un cucchiaio di salsa di soia chiara

Opzionale: poco strutto o grasso di maiale

Cipollotto, per rifinire

Pepe bianco

Opzionale: sale

Preparazione

Per formare i wonton

Se usati, ammollare i funghi in acqua fredda per circa un'ora. Sbollentare le foglie ben mondate e strizzarle, conservando il liquido di vetegazione. Tritarle finemente al coltello la borsa di pastore e in modo più grossolano il pak choi e i funghi.

Macinare la carne finemente al coltello.

In una ciotola unire la carne con il sale, la salsa di soia e l'Huangjiu. Inumidire il composto con parte del liquido di vegetazione conservato (o acqua, in alternativa) e mescolare energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per circa mezz'ora.

Far rinvenire i gamberetti secchi in acqua aromatizzata allo zenzero e cipollotto. Strizzare e fare a pezzetti.

Unire il tutto alle verdure, infine aggiungere l'olio di sesamo e mescolare bene.


Preparazione della sfoglia e chiusura

Formare un impasto con gli ingredienti indicati e stendere una sfoglia molto fina. Ritagliarli in quadrati di circa 12-13 / 7-8 cm (wonton grandi / piccoli) di lato.

Inumidire i bordi delle sfoglie, mettere una noce di ripieno al centro e chiudere formando i wonton.

La tecnica: si piega il wonton a metà, si sigillano i bordi e si compattano con i pollici il ripieno e la pasta intorno a esso. Poi si piega all'indietro la parte eccedente di pasta sul lato opposto alla piega. Infine si arrotola (in modo simile a un tortellino) tenendo la piega appena fatta all'esterno e si sigilla (vedi fonti per il video).


Cottura

Metterli in acqua bollente a fuoco alto e mescolare leggermente per evitare che si attacchino al fondo. Quando l'acqua torna a bollire e i wonton salgono in superficie, aggiungere una piccola ciotola di acqua fredda. Quando riprende il bollore, aggiungerne un'altra. Alla terza ebollizione, quando i wonton tornano a galla, sono pronti.


Per i wonton in brodo

Preparare una frittatina sottile fatta poi a striscioline. Tagliare l'alga e lo zhacai a striscioline.

Riunire tutto nelle ciotole e versarvi brodo (fatto senza salsa di soia) o acqua bollente. Mescolare.

Aggiungere circa 4 wonton a testa.

Zuppa di wonton fatta in casa, Shanghai.

(foto: 松林 L / Wikicommons - CC-BY-2.0)

Note

Il termine "wonton" è tipico della regione Jiangsu-Zhejiang, ma in altre zone ha nomi diversi: in Sichuan e Chongqing si chiamano "chaoshou", a Fujian e Taiwan "wonton", a Guangdong "yuntun" e in Hubei e Jiangxi "baomian".

A Shanghai e Suzhou, i wonton hanno un’importanza maggiore rispetto ai jiaozi; anche se in alcune festività importanti nel nord della Cina si mangiano spesso i jiaozi, a Shanghai la preferenza resta per i wonton.

I wonton di Shanghai si distinguono dagli altri per forma e ripieno. Sono inoltre generalmente più grandi, eccezione fatta per quelli di Wenzhou. Ciò nonostante, ne vengono fatti di due tipi:

I piccoli wonton sono principalmente serviti in brodo, con poco ripieno, e il brodo è solitamente a base di brodo di pollo o brodo concentrato per esaltare il sapore. Di solito vengono serviti come accompagnamento a dei shengjian (panini fritti), oppure come spuntino.

I grandi wonton, invece, sono principalmente consumati per apprezzarne il ripieno. Nella maggior parte dei casi vengono mangiati come colazione o come piatto principale di un pasto, e per questo sono uno dei piatti più comuni nelle case di Shanghai. Di solito tutta la famiglia si riunisce intorno al tavolo: mentre si preparano e si chiudono i wonton, se ne cuociono e si mangiano quanti se ne desiderano; non si preparano altri piatti importanti, bastano solo alcune piccole contorni.

I wonton grandi si possono anche rosolare, parzialmente cotti, in poco olio e serviti con aceto stagionato.

I wonton freddi sono molto amati in estate. Molti ristoranti di noodles, wonton e shengjian xiaolong li offrono solo nei mesi estivi. I wonton vengono cotti, poi raffreddati in acqua fredda e leggermente unti per non farli attaccare, quindi asciugati con un ventilatore. La salsa viene preparata mescolando burro di arachidi (alcuni locali lo combinano con tahina), salsa di soia cotta e speziata, olio di sesamo e olio piccante, e infine viene versata sui wonton freddi.

C'è un tipo di wonton che si trova solo nella stagione primaverile, prima del Qingming, ed è il cosiddetto "wonton al pesce dao" (刀魚餛飩).

In Cina la sfoglia dei wonton in genere si compra già fatta e tagliata a pezzi. A Shanghai alcune paste per wonton contengono farina integrale e vengono chiamate "pelle nera". Questa pasta non si trova ovunque, ma in negozi storici come lo "Huà Liáng Qiē Miàn Diàn" vicino a Laoximen.

Fonti

Chef Asian Food - video

Tanglir (tecnica di chiusura) - video

Taster - link

Liyingbo - link

Wikipedia - link

Questo sito non utilizza cookie.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I testi e le immagini presenti su questo sito, laddove non attribuiti con specifiche licenze, sono riutilizzabili sotto licenza CC-BY-NC-ND.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2025