Mangiare in Albania
Le radici dei piatti albanesi possono essere ricondotte all'Impero Ottomano. In combinazione con influenze moderne dai paesi vicini come Italia, Turchia e Grecia, la cucina è diversificata e ha un carattere balcanico-mediterraneo. Le differenze nel paesaggio e nelle diverse zone climatiche giocano un ruolo importante rispetto ai piatti che si possono incontrare.
Caratteristiche principali della cucina albanese
- Il Nord è noto per un clima adatto alla coltivazione di numerosi tipi di verdure e frutta. Il Sud, d'altra parte, ha la maggior parte delle aziende agricole di bestiame, fatto che si traduce in un'abbondanza di prodotti lattiero-caseari. Il clima nel Sud, più mite, rende possibile la coltivazione di agrumi e olive. Qui, la prefettura di Berat è nota per le sue piantagioni di fichi e la produzione di marmellate. Lungo la costa pesce e frutti di mare vengono impiegati comunemente.
Ingredienti di base
- La carne di agnello e di montone è molto popolare, spesso cucinata arrosto, in stufati o terrine.
- Le verdure fresche come patate, carote, mais, peperoni, cetrioli, fagioli e cavoli, e anche ciliegie, noci e mandorle sono largamente utilizzate. Aglio e cipolla sono anche componenti importanti della cucina locale e vengono aggiunti a quasi ogni piatto.
- L'olio d'oliva è il tipo di grasso maggiormente impiegato.
- I formaggi sono ingredienti comuni nella cucina albanese. Nella lista figurano il Kaçkavall, il Djathë i bardhë (formaggio bianco simile alla Feta), il Gjize (simile alla ricotta), il Mishavine (delle zone montuose settentrionali).
- I legumi, come fagioli e ceci, sono spesso utilizzati per arricchire i piatti principali o come contorni.
- Le erbe e le spezie locali, come la menta, il timo, l'origano e il peperoncino, sono spesso utilizzate per dare sapore ai piatti senza che questi risultino troppo piccanti.
- I prodotti da forno sono una parte essenziale della cucina albanese, con pane fresco e birek (nome albanese del burek, sfoglia ripiena di carne o formaggio) tra i più diffusi.
- La pasticceria albanese offre una vasta gamma di dolci tradizionali, come baklava, trilece, shëndetlie, ballokume, petulla.
- La tradizione vinicola ha origini antiche ed è tuttora molto importante in Albania, con una produzione di vini locali che accompagnano spesso i pasti. Esistono sei zone vinicole principali: Zadrima, Sukth, Narta, Myzeqeja, Korca e Permet.
- In tutto il paese si beve il tè di stregonia, che qui (come in Grecia) ha una lunga tradizione.
Organizzazione dei pasti
- La colazione albanese può includere pane con formaggio e miele, yogurt, petulla, byrek, accompagnati da caffè (tipo espresso o alla turca) o tè. La minestra di trahaná (tarhana) è anche una colazione comune in molte zone rurali.
- Il pranzo è tradizionalmente il pasto più sostanzioso della giornata. Come altrove, è comune pranzare con amici in ristoranti o mense. Il pranzo consiste talvolta in gjellë, un piatto principale di carne cotta lentamente con varie verdure, accompagnato da un'insalata di verdure fresche, come pomodori, cetrioli, peperoni verdi, cipolle e olive. Le insalate sono tipicamente servite con piatti di carne e condite con sale, olio d'oliva, aceto bianco o succo di limone. Verdure alla griglia o fritte, salsicce e varie forme di frittate sono anche consumate.
- La cena in Albania è un pasto più leggero, spesso consistente solo in una varietà di pane, carne, pesce fresco o frutti di mare, formaggi, uova e vari tipi di verdure, simile alla colazione, o eventualmente panini.