Funge / Mfundi

Il Funge / Mfundi è una preparazione tradizionale dell'Africa Centrale, fatta con farine di diversi cereali (cassava, mais, miglio, sorgo), cotta fino a creare una consistenza liscia, gelatinosa e non troppo compatta.

Ingredienti (per 4 porzioni)

500 g di farina di cassava o mais

Un litro di acqua

Preparazione

Portare a ebollizione l'acqua a fiamma vivace.

A parte, mescolare la metà della farina con dell'acqua fredda. Unirla all'acqua bollente, mescolare con un bastone di legno e lasciar cuocere per 10 minuti.

Abbassare la fiamma e aggiungere gradualmente il resto della farina, mescolando e cuocendo per 15-20 minuti, fino a ottenere una massa uniforme.

Note

Il funge / mfundi è una pietanza tipica dell'Africa Centrale, dove viene consumato quotidianamente come accompagnamento. In Angola si chiama funge ed è preparata generalmente con farina di mais. In Congo è chiamata mfundi ed è preparata principalmente con farina di cassava.

Rispetto ad altri swallow come ugali o fufu di cassava ha una consistenza più morbida e gelatinosa.

Tradizionalmente il funge è realizzato tenendo la pentola sul terreno, tra i piedi, e mescolandola con movimenti dall'alto al basso con un lungo bastone.

Fonti

Cozinha tradicional - link

Tudo gostoso - link

Elizabeth Viegas - video

Domingo Joantonio - link

Questo sito non utilizza cookie.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I testi e le immagini presenti su questo sito, laddove non attribuiti con specifiche licenze, sono riutilizzabili sotto licenza CC-BY-NC-ND.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2025