Tavë kosi

Ingredienti (4 porzioni)

1/2 kg di agnello o montone

2 cucchiai di burro

2-3 uova

1 litro di yogurt naturale

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di riso parboiled

Pepe nero

Sale

Preparazione

Tagliare la carne a pezzi, metterla in una pirofila, metterci sopra il burro a pezzi e infornare. Di tanto in tanto aggiungere un po' d'acqua per evitare che si secchi. Quando la carne è cotta, toglierla dal forno e mettere in una ciotola il liquido di cottura. Tenere la carne al caldo e pulire la pirofila.

In una casseruola sciogliere il burro. Incorporare la farina e mescolare senza fare imbrunire il composto. Aggiungere il sugo dell'arrosto. Se è troppo denso, dilurlo in mezzo bicchiere d'acqua. Mescolare e far bollire fino ad ottenere una salsa densa, togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Bollire il riso in acqua leggermente salata, fino a metà cottura.

In una ciotola sbattere le uova con il pepe. Aggiungere lo yogurt, la salsa della carne, salare e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuire sul fondo della pirofila il riso bollito, adagiarvi la carne, ingrassarla ancora con qualche noce di burro, versare il composto nello spazio tra i pezzi di carne fino quasi a coprirli e infornare a 220 gradi per mezz'ora.

Note

È anche popolare in Grecia, Macedonia del Nord e Turchia, dove è conosciuto come Elbasan tava (albanese: Tavë Elbasani o Tava e Elbasanit), dal nome della città albanese di Elbasan dove nasce.

Si accompagna con il pane.

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024